Un'altra "chicca"della nostra pasticceria secca... Quando fa freddo con una bella tazza di the fumante, un vero gioiello per il palato... Si scioglie letteralmente in bocca e per gli amanti dei sapori speziati è il massimo...Proprio invernali le temperature non sono, ma per una dolce merenda questi biscottini vanno benissimo anche con una bella spremuta.
Ingredienti per circa 30 biscotti di 3cm di diametro180 gr di farina’00, 50 gr di farina di mandorle, 120 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero di canna a velo(si può polverizzare anche con un frullatore) 1cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiaini di rum, 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Unire farina e farina di mandorle,mescolare bene e procedere a tostare le farine in modo che perdano l’umidità:disponete le farine in una teglia foderata di carta da forno:cuocete in forno a 130° per circa 30′- 35′ avendo cura di rimestare di tanto in tanto, in modo che le polveri si tostino in maniera uniforme.Alla fine lasciare raffreddare fuori dalla teglia per almeno 1 h.
Unire la farina con lo zucchero di canna a velo, la cannella e il sale, mescolare, poi il burro morbido e impastare.Aggiungere i cucchiaini di liquore,l'impasto dei polvorones è molto slegato e farete un pò di difficoltà a realizzare una palla, ma è proprio così, un impasto pieno di crepe e molto granuloso. Avvolgere la palla in una pellicola per alimenti e lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Stendere l’impasto fra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello, l’impasto tenderà a spaccarsi,ricompattatelo con le mani, formare una sfoglia di almeno 1,5 cm. I biscotti polvorones devono risultare piuttosto alti,intagliare quindi i biscotti e poneteli in una teglia foderata di carta da forno.Proseguite in questo modo fino ad esaurimento impasto. Cuocete in forno ben caldo a 160° per 15/20min. I biscotti polvorones non devono colorirsi.
Sfornare e lasciare raffreddare, spolverare i polvorones di zucchero a velo.Il mio consiglio è di aspettare almeno il giorno seguente prima di gustarli
Nessun commento:
Posta un commento