Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2020

graffe napoletane con patate

07aprile2020
Buonasera! Il tempo sta passando, comincio ad essere scoraggiata e a vedere tutte le difficoltà...che si sono e ci saranno... Così a volte ci si deve confortare con qualcosa di più "sostanzioso"... E impegnativo(per tempo da impiegare)... Ci teniamo occupati di più... Ecco le graffette e i #bomboloni con patate! Profumati e soffici,il ripieno poi... Vellutata #cremapasticcera e #cioccolato 😋.                                                                          
#Graffe ricetta con #patate
Ingredienti
500 gr di farina forte #Manitoba (oppure 300 gr di farina Manitoba e 200 gr di farina 00), 80 gr di burro,2 uova piccole,60 gr di zucchero semolato (+ q.b per la superficie),130 ml di latte intero, 7 g di lievito di birra secco,300gr di patate non acquose,buccia di limone o arancia,un pizzico di sale,Olio di arachide per friggere
Procedimento
Lessate le patate in acqua bollente, passatele nello schiacciapatate e fate raffreddare.Preparate un lievitino in una ciotola con100 g di farina, il lievito, 90ml di latte, 1 cucchiaino di zucchero(tutti gli ingredienti sono presi dal totale) Mescolate, coprite con pellicola e mettete a lievitare per circa 30 minuti fino a raddoppio.Trascorso il tempo necessario aggiungete nella ciotola dell’impastatrice il lievitino tutti i restanti ingredienti,inserite la frusta a foglia e mescolate per due minuti.Cambiate la frusta ed inserite il gancio e cominciate ad impastare. Unite in più riprese il burro ammorbidito a temperatura ambiente, non aggiungete burro se il precedente non è stato completamente assorbito.Fate lavorare la planetaria fino a quando il composto non risulta omogeneo ed incordato. Se necessario aggiungere altra farina.Prendete il panetto e fate raddoppiare di volume, occorreranno circa 2 ore.Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello ad uno spessore di 1 cm circa, formate un rettangolo e con dei coppapasta formate le vostre ciambelle.Praticate un buchetto al centro.Ponete le ciambelle a lievitare in luogo tiepido per 30 min.Friggete in abbondante olio, scolare e passare nello zucchero semolato. 

Nessun commento:

Posta un commento