Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2020

zeppole san giuseppe

19marzo2020Non potevano mancare anchequest'anno,nonostante tutto. Quantità ridotte e monogusto. Ma sulla nostra tavola, la tavola di un buon campano "devono" esserci! 😊Non ho potuto deliziare i miei clienti quest'anno, con le nostre numerose varianti(anche senza glutine), ci rifaremo il prossimo 19 marzo... Intanto io sperimento😁. CURIOSITÀ :                                                      Le zeppole di San Giuseppe si preparano tipicamente per il 19 marzo, giorno dedicato alla festa del papà e San Giuseppe, protettore dei falegnami, ma anche dei friggitori, che nel giorno del loro patrono, a Napoli, preparano da tempo immemore le deliziose frittelle, un tempo servite solo con zucchero e cannella spolverizzati. 
L'origine della zeppola è molto antica, sicuramente il primo ad aver trascritto la ricetta delle zeppole di San Giuseppe è stato il napoletano Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, nel suo libro "Cucina teorico pratica" nel 1837.
La pasta delle zeppole è una leggera pasta choux, più ricca di burro e uova nelle zeppole al forno, rispetto alle zeppole fritte, per via della cottura in forno, che tende a seccare maggiormente l'impasto.     

Nessun commento:

Posta un commento