Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2020

torta angelica

1 aprile 2020,ore 7,30
Buongiorno, stamattina #colazione così 😊! ricca ma leggera allo stesso tempo... morbida, profumata, golosa e scenografica questa #tortaangelica! Con una bella tazza fumante di uno dei nuovi infusi @sognidoro_it, che con un tempo non proprio primaverile ci sta benissimo. Io adoro i #lievitati non troppo dolci,quel giusto che serve, con una "spolverata"di farcitura,con la consistenza ed un profumo che ricorda il #pane... Ne mangerei in quantità spropositate😁. Non amo i dolci, sono una #pasticcera, li preparo, ma li assaggio e basta ...i lievitati, però, sono tutta un'altra storia! Torta angelica light  con cioccolato fondente e marmellata di arance 

200 g di farina 00,250 g di farina Manitoba, 130-140 g di albumi(circa 4),40 ml di olio di semi di girasole,50g di zucchero di canna,30g di miele d'arancio,4g di lievito di birra secco,130-140 ml di latte vegetale, aromi a scelta ( io ho usato buccia d’arancia,limone e vaniglia),1 cucchiaino raso di sale


Procedimento
Preparate un lievitino aggiungendo in una ciotola 100 g di farina manitoba, un cucchiaino di zucchero ed il lievito di birra secco. Mescolate ed aggiungete 90 ml di latte a temperatura ambiente, mescolate con un cucchiaio di legno, coprite con pellicola e fata riposare in luogo tiepido per circa 40 minuti.
N.b Tutti gli ingredienti del lievitino sono presi dal totale.
Trascorso il tempo necessario aggiungete nell’ impastatrice il lievitino che avete preparato, la restante farina, gli albumi, lo zucchero, il miele, l’olio,il latte e gli aromi. Infine il sale.
Cominciate ad impastare con la frusta a foglia per circa 5 minuti. Gli ingredienti dovranno solo amalgamarsi.
Cambiate la frusta a foglia ed inserite il gancio.
Impastate fino a quando non si sarà sviluppato il glutine e l’impasto dovrà essere liscio e ben incordato. Dovrà staccarsi completamente dalla ciotola. Se dovesse risultate appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte.
Prendete l’impasto, formate un panetto liscio e fate lievitare in luogo tiepido coperto con pellicola per circa un’ora e mezza o due ore a secondo della temperatura ambientale.
Il panetto dovrà completamente raddoppiare di volume.Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente una spianatoia, riprendete il panetto stendetelo in un rettangolo quanto più regolare possibile e cospargete la superficie di marmellata d'arance, cioccolato fondente , crema... Io ho usato su metà cioccolato fondente spalmabile e sull'altra metà marmellata di arance  du nostra produzione. Arrotolate per il lato lungo, con un coltello affilato dividete in due il rotolo e attorcigliarlo con il taglio verso l'esterno ed unire le due estremità a formare una ciambella e
Trasferite su di una leccarda rivestita di carta forno, coprite con pellicola a contatto e fate lievitare per altri 40 minuti in forno spento con lucetta accesa.Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate tutta la superficie della brioche con il latte vegetale e albumi.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170°-180° per circa 30 minuti.
Se dovesse scurirsi la superficie coprite con alluminio. Non cuocetelo troppo altrimenti indurisce.
Sfornate fate intiepidire e spolverate di zucchero a velo. Conservate la torta angelica in pellicola trasparente o ben chiuso fino al prossimo utilizzo, come tutti i lievitati più passa il tempo e più tende ad indurire. Ma tenuta ben chiusa, occorrerà leggermente intiepidirlo perché sia come appena sfornato.




Nessun commento:

Posta un commento