Chiffon cake miele, cocco e arancia
Ingredienti
6 Uova,100 g Zucchero,80 ml Olio di semi,180 ml Latte(o acqua), succo e scorza grattugiata di un'arancia, 230 Miele di acacia(o d'arancia), 250 g Farina 00,50g di farina di cocco,1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 bustina di cremor tartaro, 2 cucchiai Mielee granella di zucchero per guarnire(facoltativi, va bene anche solo una spolverata di zucchero a velo)
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi, cominciare a montare questi ultimi a media velocità, appena cominciano a schiumare versare il cremor tartaro e far andare finché diventano fermissimi. In una ciotola capiente mescolare le polveri setacciate e la buccia di arancia, in un'altra creare un'emulsione con i liquidi(il miele può essere riscaldato un po' al microonde per renderlo più liquido e facile da amalgamare) ,aggiungere anche i tuorli, alla fine,mescolare.Unire le polveri ai liquidi lavorando bene per evitare la formazione di grumi. Appena gli albumi sono pronti aggiungerli poco per volta, facendo il movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versarlo infine nella tortiera apposita senza imburrare e cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40 minuti.
Fare sempre la prova stecchino, perché ogni forno a il suo metodo di cottura.
Trascorso il tempo di cottura sfornatela e capovolgete la tortiera(saranno i suoi stessi piedini che la terranno sollevata) lasciandola così fino a completo raffreddamento,dopodiché decoratela con del miele leggermente sciolto al microonde e la granella di zucchero o solo con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento