Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2020

Cotton cheesecake (la cheesecake che voleva essere "Japanese")

1 aprile 2020,ore 21
Ecco pronto anche il dolce #dopocena! 😁Lo dico che alla fine di questa #quarantena ci ritroveremo ad uscire di casa rotolando 😅! Ma ora che di tempo ne ho a disposizione ci sono tante ricette che nel corso degli anni mi hanno incuriosita e che avrei voluto provare. Una di queste è la #japanesecottoncheesecake... Una nuvola, si scioglie in bocca con la sua consistenza di #soufflé. Questa è la prima ricetta trovata in agenda a cui dovrò cmq apportare delle modifiche, cercando di raggiungere il massimo, sembra di facile realizzazione ma non lo è. Una di quelle ricette che diventano una vera e propria #sfida...questa difetta per la superficie che sarebbe dovuta essere liscia e dorata(dovrò provare con una più bassa  temperatura del forno) anche se per il resto andava bene...mi darò da fare fino a che non sarà come dev'essere💪! E poi c'è da provarla al #cioccolato 😋! 

Ingredienti per una cheesecake giapponese da 20 cm di diametro
6 uova medie da max 60 g a temperatura ambiente, 140 g di zucchero semolato
250 g di Philadelphia, 60 g di farina 00
20 g di amido di mais, 100 ml di panna fresca da montare o latte intero,60 g di burro
1/2 cucchiaino di cremor tartaro, 1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Procedimento                           Preriscaldate il forno a 200° in modalità statico.La tortiera deve essere di 20 cm di diametro e dai bordi molto alti,ottenuti anche usando una striscia di carta forno.Sciogliete il formaggio, unite i tuorli uno alla volta, mescolando con una frusta a mano a bagnomaria a fuoco dolce.

Unire i 70 g di zucchero semolato presi dal totale, la farina 00 e l’amido setacciati e mescolare.
In un pentolino a parte sempre a fuoco dolce riscaldate la panna oppure il latte insieme al burro. Quando si è sciolto il burro spegnere il fuoco, unite il composto di burro e panna ai tuorli ed il formaggio e mescolate.
Spegnete il fuoco unite il pizzico di sale, il limone e la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte montate gli albumi leggermente poi aggiungete il cremor tartaro setacciato.
Unite gradualmente il restante zucchero 70 g e montate gli albumi a neve molto delicata,non devono essere montati troppo a neve ferma altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto e si gonfierà troppo in cottura e poi si abbasserà.
Unite in più riprese gli albumi al composto di formaggio mescolando con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto nella teglia e date qualche colpetto sotto alla tortiera.
Riempite una teglia rettangolare o pentola del diametro più grande dello stampo della cheesecake e aggiungete acqua fredda, circa 1-2 cm. Quando aggiungerete la tortiera con la cheesecake, l’acqua dovrà ricoprire meno della metà dello tortiera. Cuocete la cheesecake nella parte media del forno a 200° per 18 minuti. Se il vostro forno è molto forte sistemate la teglia nella parte medio-bassa.
Trascorsi i 18 minuti senza mai aprire il forno abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere per altri 12 minuti.
Trascorso il tempo necessario spegnete il forno e fate riposare la cheesecake sempre senza mai aprirlo per altri 30-45 minuti.
Aprite poi la porta del forno leggermente e lasciate raffreddare la cheesecake per altri 10 minuti. Fatela riposare prima di sformarla dalla tortiera e in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di mangiarla.
Servite la cheesecake giapponese con creme leggere e frutta e consumatela entro due giorni in frigorifero al riparo dall’umidità e dagli odori.

Nessun commento:

Posta un commento