Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2020

chiffon cake mandarino e cacao

22 marzo 2020
In giardino c'è una pianta di #mandarini che quest'inverno è stata molto generosa😀. Non amando questo frutto, però, l'ho sempre snobbato come ingrediente per i dolci. Ho dovuto ricredermi, purtroppo in ritardo, non essendocene più🙁. Con gli ultimi ho avuto modo di fare tre ricette, questa chiffon con succo da centrifuga, bello denso, un pan di mandarino con mandarini interi e delle brioche lievitate con succo di mandarino e crema di mandarino. A breve posterò anche queste ultime due bontà😋. Per chi fosse incuriosito ecco la storia della Chiffon Cake.
Come in tutte le leggende, anche la storia della Chiffon Cake è avvolta dal mistero! Non si sa quale ragione abbia spinto Harry Baker (l’inventore della chiffon) a spostarsi ad Hollywood nel 1923 con l’anziana madre;questo signore non faceva il pasticcere ma era un assicuratore,con la passione, anzi oserei dire un’ossessione, per i dolci.Era sempre alla ricerca della ricetta perfetta!ALos Angeles lavorò ad oltre 400 variazioni, solo nel 1927 però nacque la sua creatura.
La consacrazione fu quando Harry Baker approdò al Brown Derby, un nuovo ristorante  (in realtà una catena nata nel 1926) di Los Angeles, a Wilshire Boulevars 
che ebbe subito successo,per la sua architettura e per i piatti che si servivano, tra cui la Baker Cake,chiamata in seguito Chiffon cake. Per 20 la sua ricetta fu un mistero, solo nel 1948 furono svelati tutti gli ingredienti. La particolarità era olio di semi invece del burro,novità assoluta in quegli ultimi 100 anni!               

Nessun commento:

Posta un commento