Pasta brioche sfogliata bicolore al mascarpone
È una pasta brioche molto versatile, può essere fatta per ricette sia dolci che salate,aumentando o diminuendo lo zucchero. Per questa ricetta ho preparato doppia dose, una alla vaniglia ed una al cacao. Per quella al cacao ho tolto 100g di farina sostituendoli con uguale quantitativo di cacao amaro in polvere(se dovesse risultare un po' secco aggiungere un altro po' di acqua oltre quella già prevista in ricetta.) L’aggiunta di mascarpone nell’impasto regala inoltre morbidezza ed un delicato profumo e retrogusto di latte. Inoltre è senza altri tipi grassi come burro o olio.
Ingredienti
3g di lievito di birra secco,2 cucchiaini di miele, 80g di zucchero,100 ml di latte tiepido, 250 g di mascarpone a temperatura ambiente,1uovo,1 cucchiaino di sale,250g di farina 00, 250g di Manitoba
Procedimento:
In una terrina piccola mescolate il latte tiepido con il miele, lo zucchero e il lievito di birra secco. Aspettate circa 10 minuti finchè il lievito non si attiva e diventa schiumoso. Con questo passaggio potete controllare la freschezza del vostro lievito.Mescolate le farine col mix di lievito e cominciate ad amalgamare tutto. Aggiungere l'uovo.Cominciate ad incorporare gradualmente il mascarpone a temperatura ambiente. Lavorate l’ impasto a mano o nella planetaria finchè non si incorda bene e si stacca dalle pareti della ciotola e diventa liscio e molto elastico (minimo 15 minuti).Mettere l’impasto in una terrina leggermente unta e aspettare che l’impasto raddoppi di volume.UN PICCOLO TRUCCO PER NON CONTROLLARE OGNI 5 MIN LA LIEVITAZIONE😁... STACCATE UN PICCOLO PEZZO DI PASTA ED IMMERGETELO IN UN BICCHIERE CON L'ACQUA, LA PASTA ANDRÀ A FONDO. A COMPLETAMENTO DELLA LIEVITAZIONE SALIRÀ A GALLA. L'IMPASTO È PRONTO.
A questo punto si può optare col non procedere con la sfogliatura e formare panini o realizzarla (vedi qui per come realizzare la sfogliatura https://zucchero-e-co.blogspot.com/2020/04/pasta-sfoglia.html?m=1).
Con la pasta bicolore sfogliata ho realizzato una CORONA DI ROSE con pepite di cioccolato al latte che sciogliendosi hanno addolcito e inumidito gradevolmente la pasta. Per realizzarle ho fatto delle strisce, ho leggermente imburrato ogni striscia e adagiate le pepite, ho sovrapposto due strisce di colore diverso e arrotolato, posizionato ogni "rosa" in uno stampo a ciambella e fatto lievitare fino a raddoppio. Cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 20 min
Una TRECCIA BICOLORE CON RIPIENO DI MARMELLATA DI ARANCE SACCOTTINI CON CIOCCOLATO FONDENTE E CORNETTI VUOTI.
Nessun commento:
Posta un commento