2 aprile 2020. Questa è un'altra di quelle ricette che un po' di tempo fa vedevo in giro e che m'incuriosiva. E mi chiedevo cosa potesse mai uscirne se, prima si tira fuori, poi si rimette a cuocere... Devo dire non male anche se non amo il cioccolato, ma sicuramente ne proverò altre versioni, anche con la frutta.
Ingredienti
Per la base (stampo tondo 20 cm)
150 g di farina 00, 2uova temperatura ambiente, 100 g di zucchero,35 g di olio di semi,45 g di latte, mezza bustina di lievito per dolci.
Per la crema
250 g di ricotta (ben scolata),2 uova,30 g di amido di mais o fecola di patate,50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto vaniglia,2 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente(o nutella ma usare 30g di zucchero), gocce di cioccolato a piacere.
Procedimento
Preparare il "ripieno" mescolando la ricotta con lo zucchero, la vaniglia, le uova, il cioccolato spalmabile,l'amido e mettete in frigo.
Preriscaldate in forno a 170° statico. Montate le uovo con lo zucchero per 3-4 minuti fino a quando diventano belle spumose e chiare, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, infine l’olio a filo. L’impasto sarà denso ma fluido.Versate metà impasto ed infornate per 15 minuti fino a quando la base è dorata e stabile.
Intanto riprendete la ricotta dal frigo e date una mescolata. Unite le gocce di cioccolato.
Sfornate la torta dal forno versate sopra la crema di ricotta e sopra l’impasto rimasto. Infornate per altri 35 minuti nella parte centrale del forno. Gli ultimi 5 minuti se vedete che la torta si colora molto coprite con alluminio. Sfornate e fate raffreddare bene. Quando è ben fredda spolverizzate con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento