Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2020

BACI DI DAMA

1 aprile2020, ore17
Buon pomeriggio!Le giornate sono ora più lunghe e dobbiamo tenerci più occupati, allora s'impastano dolcetti a volontà! 😊Fuori c'è un bel sole ma ancora l'aria è freschetta e con queste delizie che si sciolgono in bocca niente di più indicato di una tazza di the. Sarà anche che per me il caldo vero è solo quello con 40°all'ombra😅! Dunque ad una calda e golosa coccola non rinunciamo ancora...la ricetta è tra le foto ☺️. 
I #bacididama sono dei biscotti originari del #Piemonte della città di Tortona dove nacquero un secolo fa, chiamati così perché composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare. 
Erano originariamente prodotti con le #nocciole piemontesi, più facili da reperire e meno costose delle #mandorle.Il cavalier Stefano Vercesi sul finire del 1810 modificò la ricetta sostituendo le nocciole con le mandorle e brevettando i "baci dorati". Presentati alla fiera internazionale di Milano nel 1906 vincono la medaglia d'oro come massimo riconoscimento di #pasticceria del tempo. Attualmente ci sono diverse varianti di questa ricetta. La più nota è senza dubbio quella di Alassio, chiamati appunto i #BacidiAlassio, in cui si aggiunge #cacao e #miele ai biscotti. Questa variante ebbe un tale successo che fu brevettata nel 1919 dal suo creatore Pasquale Balzola. 

Nessun commento:

Posta un commento