Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2020

pasta sfoglia

Pasta sfoglia
La preparazione della pasta sfoglia parte dalla preparazione di un panetto (formato da burro e farina e da un pastello(costituito da farina, acqua e sale). Panetto e pastello poi dovranno essere uniti attraverso diverse “pieghe”.
Ingredienti per il panetto:
25g di farina 00,25g di Manitoba ,250g di burro(impastare non troppo amalgamando gli ingredienti, formare un panetto liscio e senza grumi, formare un rettangolo, chiudere nella pellicola e riporre un frigo)
per il pastello:
100g di farina00,100g di manitoba,100g di acqua, 5 g di sale
Mettiamo in una ciotola i 200g di farina e aggiungiamo i 100g di acqua (fredda) in cui avremo fatto sciogliere i 5g di sale
Impastare con le mani fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, continuiamo a lavorare la pasta tirandola fino a quando sarà liscia e non ci saranno più grumi. Schiacciando con due dita dovrà rimanere il segno. Facciamo una palla liscia, poniamola in una ciotola e fate due incisioni a croce. Allarghiamo per bene gli angoli verso l'esterno e copriamo l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 20-30 minuti.
Mettiamo il pastello su una spianatoia non infarinata troppo poichè si avrà difficoltà a far “incollare” la pasta durante le pieghe. Tiriamo ora gli angoli verso l’esterno lasciando il centro un po’ più spesso dove posizioneremo il panetto
e chiudiamo gli angoli. Sigilliamo bene la pasta e posizioniamo il panetto +pastello davanti a noi e iniziamo a stenderlo con il mattarello esercitando delle pressioni sulla pasta senza tirare fino a quando la pasta avrà raggiunto la metà dello spessore iniziale. Ora iniziamo a stendere la pasta normalmente con il mattarello.
Iniziamo con le pieghe. 

Posizioniamo la pasta in modo da avere il lato corto davanti a noi. Pieghiamo la pasta a 2/3 della lunghezza verso l’alto, pieghiamo in basso la parte superiore.
Portiamo la parte inferiore su quella superiore così da far combaciare i bordi. Giriamo il panetto di 90°con la parte aperta a destra.
E ricominciamo con le pieghe come prima,fatte le prime 2 pieghe per ricordarlo incidiamo 2 dita nella pasta. Chiudiamo la pasta nella carta da forno e mettiamola in frigorifero per 30 minuti.Rifacciamo 2 pieghe come prima,incidiamo altre due dita e rimettiamo a riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti, sempre nella carta da forno.
Togliamo dal frigorifero la pasta e ricominciamo con le pieghe, le ultime 2. La sfoglia è pronta,
mettiamola a riposare in frigorifero per minimo mezz’ora e poi potremo stenderla, lo spessore dipenderà da ciò che vorremo preparare. 

Nessun commento:

Posta un commento