Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2020

CRUFFIN

 

I cruffin sono un incrocio tra croissant e muffin,la pasta viene “laminata", "sfogliata" e cotta nello stampo da muffin.
Il primo Cruffin conosciuto ad essere stato creato è stato da Kate Reid della Lune Croissanterie in Australia nel 2013.  Il Cruffin è stato successivamente reso popolare e registrato dal sig. Holmes Bakehouse, di San Francisco. Da allora, ci sono state diverse varianti di cruffin trovate in tutto il mondo. Si farciscono con le creme più svariate. Questa piccola delizia, i Cruffin molto friabili fuori e morbidi dentro,golosi con creme, ma buonissimi nella loro semplicità(come li ho fatti io,per arricchirli poi dopo). Ci sono anche versioni salate, da provare assolutamente. Si crea una sfoglia sottilissima imburrata, si arrotola e si sistema dentro uno stampo da muffin, si lascia lievitare e si porta in cottura,potrebbe sembrare un pò complicato vi assicuro che non lo è.
Ingredienti per 8 cruffin :
150 g farina manitoba,150 g di farina 00,2g lievito  di birra disidratato,2 cucchiai colmi di zucchero (se si vuole fare la versione salata, omettete lo zucchero e aggiungete 10gr di sale), pasta aromatica preparata il giorno prima con un cucchiaio di miele, la scorza di mezzo limone e mezza arancia grattugiata, semi di una bacca di vaniglia (per la versione dolce),130 g di acqua tiepida + 30 g(se ne serve ancora un po'), 50 g di burro morbido per l'impasto,165 g di burro morbido per sfogliare.
Procedimento :
Mettere le farine setacciate(passaggio da fare sempre per eliminare eventuali grumi e per "areare" la farina) nella ciotola della planetaria, la vaniglia, il lievito disidratato,lo zucchero e l’acqua tiepida, lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, uniamo poco per volta il burro morbido facendolo assorbire bene prima di aggiungerne altro, impastiamo fino ad ottenere una massa liscia ed  elastica. Mettiamo dentro una ciotola coperta con pellicola e lasciamo raddoppiare du volume(per vedere se è lievitato usate come "spia" un po' di impasto in un bicchiere di acqua, quando sale a galla è pronto).
Trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali,lavoriamo una parte per volta e copriamo il resto con della pellicola trasparente. Spolveriamo la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stendiamola fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, poi con la macchina per la pasta  iniziamo a tirarla  fino ad avere una sfoglia sottilissima.
La sfoglia sarà molto lunga,quindi tagliamola a metà e  adagiamola su un piano ben infarinato e con le dita, strofiniamo delicatamente un sottile strato di burro cremoso su tutto l’impasto, fino ai bordi.Iniziamo  ad arrotolare l’impasto di una striscia da un estremo all’altro, il più stretto possibile, ottenendo un rotolino. Posizioniamo  il rotolino su un’altra estremità di striscia imburrata, e rotoliamo  di nuovo. Bisogna ottenere 4 rotolini di pasta. Prendiamo ogni rotolino e tagliamolo  a metà nel senso della lunghezza, prendiamo  una striscia così ottenuta e, con il lato tagliato verso l’esterno, arrotoliamo  come a formare un nodino e infiliamo  le estremità sotto. Posizioniamo  i nodi ottenuti all’interno di una teglia per muffin imburrata. Facciamo lievitare nel forno spento ma con la lucina accesa fino al raddoppio (ci vorrà un ora/un ora e mezza). Portiamo in cottura nel forno già caldo a 200°, modalità statica, per 20/25 minuti, tutto dipende dal proprio forno, facciamo raffreddare completamente e spolverizziamo con dello zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento