Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2020

kinder fetta al latte

Ingredienti per una teglia da 25x30
4uova,120g di zucchero,100g di latte,100 g di olio di semi,150g di farina,50g di amido di mais,30g di cacao,un cucchiaino di pasta vaniglia, un cucchiaio di miele. 
Per la crema al latte:
300ml di panna,100 g latte condensato,3 cucchiai di miele.
Miscelare latte, olio, miele e vaniglia.Mescolare assieme le polveri. Montare le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose, aggiungere la miscela di liquidi e poco per volta le polveri. Imburrare la teglia, versare l'impasto e cuocere a 180°per 15 min circa. Sfornare e far raffreddare. Montare la panna,il latte condensato ed il miele a neve ferma. Tagliare la pasta biscotto in due sottili strati, farcire la torta nella stessa teglia di cottura rivestita di pellicola per mantenere la forma,mettere uno strato di pasta biscotto,la crema al latte e l'altro strato di biscotto. Sigillare con pellicola e lasciare in frigo tutta la notte o in freezer per almeno due ore se si vuol tagliare in piccole porzioni rettangolari. 

lunedì 27 aprile 2020

tortine alla nocciola

Tortine alla nocciola
Ingredienti
100 g di fecola di patate,100g di farina00,50 g di farina di nocciole, 150 g di zucchero, 3 uova,100 ml di olio di semi,130ml latte(magari alla nocciola) , 1/2 bustina di lievito vanigliato, un cucchiaino di aroma vaniglia,gocce di cioccolato o granella di nocciole, zucchero a velo.
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose, aggiungere l'olio a filo, farina, farina di nocciole e fecola,il latte, la vaniglia e il lievito. Aggiungere le gocce di cioccolato o la granella di nocciole e mescolare un po' con la spatola. Versare nei pirottini ed infornare a 180°per circa 10 min(fare sempre la prova stecchino). Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo 

venerdì 24 aprile 2020

funfetti cake(o small cakes)

La "Torta confetti o coriandoli" è un tipo di torta americana che prevede nell'impasto quei confettini variopinti e multiforme che in cottura  si fondono in punti di colore brillante che ricordano i coriandoli . [1] In genere la pastella è bianca o gialla per consentire un migliore effetto visivo. La torta è generalmente composta da farina, burro, lievito, sale, zucchero, olio vegetale, uova, estratto di vaniglia, latte(o yogurt) e granelli color arcobaleno. La torta ha normalmente una glassa di crema al burro. La torta è stata creata nel 1989 quando la Pillsbury Company ha introdotto un nuovo tipo di torta chiamata torta "Funfetti", destinata principalmente ai bambini. La torta guadagnò presto popolarità e nel 1990 Betty Crocker introdusse anche un biscotto con una glassa con confetti variopinti,chiamato Dunk-a-roos . 
FUNFETTI SMALL CAKES (con qualche cambiamento rispetto agl'ingredienti originali)      Ingredienti  per circa 12 tortine(o torta da  18/20cm).                                                         150 g di fecola di patate,200g di farina00, 150 g di zucchero, 3 uova,150 ml di olio di semi,1vasetto di yogurt+100ml di latte mescolati con un cucchiaino di succo di limone(sostitutivo del latticello non sempre reperibile), lo yogurt al gusto che si preferisce(solitamente vaniglia) 1bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, un cucchiaino di aroma vaniglia, confettini colorati, 150g di buon cioccolato bianco, 100ml di panna non zuccherata. Preparazione                                       Montare le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose, aggiungere l'olio a filo, farina e fecola, lo yogurt, la vaniglia e il lievito. Aggiungere i confettini colorati e mescolare un po' con la spatola. Versare nello stampo simile a quello da cup cakes o nei pirottini da cup cakes volendo, imburrato ed infornare a 180°per circa 10 min(fare sempre la prova stecchino). Intanto prepariamo la ganache al cioccolato bianco. Per fare prima ammorbidisco a tratti il cioccolato bianco nel microonde, facendo attenzione, mentre riscaldo la panna sul fuoco. Unisco i due ingredienti e mescolo fino a completo scioglimento del cioccolato,faccio raffreddare un po' e poi metto la ciotola in frigo. Appena è ben fredda monto la ganache con le fruste elettriche e la uso per decorare i tortini con confettini. 

Rose di mela e cilindretti con fragole.


Ecco dei dolcetti veloci e versatili, buoni per colazione, merenda o fine pasto... Davvero si preparano in un attimo se si usano rotoli di sfoglia già pronti, ma possono essere fatti anche con frolla, per un risultato più "croccante". O magari con sfoglia fatta con le proprie mani, se si vuole azzardare😁... No, è semplice la preparazione della pasta sfoglia, solo un po' lunga. Guardate qui nel caso voleste provarci:    https://zucchero-e-co.blogspot.com/2020/04/pasta-sfoglia.html?m=1
La realizzazione è semplice cmq sia per i cilindretti che per le rose.
CILINDRETTI DI SFOGLIA CON CREMA E FRAGOLE
Anzitutto preparare una crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Poi preparare un rotolo rettangolare di sfoglia già pronta,o stendere quella fatta in casa o la frolla in un rettangolo, ricavarne sempre dei rettangoli di circa 10x15(volendo anche più piccoli). Adagiare lungo il lato più lungo di ogni rettangolo un cucchiaio di crema e le fragole tagliate lasciando un po' di spazio dal bordo, richiudere lasciando metà rettangolo di pasta libero e sigillare  incorporando per bene il ripieno.Sullo spazio fare dei taglietti senza staccare la pasta, arrotolare e dare una forma curva, volendo. Spennellare con rosso d'uovo e cuocere in forno caldo a 200°/220°per 15 min circa, son pronti quando saranno dorati per intero. ROSE DI SFOGLIA CON CREMA E MELE
Preparare come prima cosa un paio di mele(a seconda di quanti dolcetti si vogliono preparare, a me sono venuti circa 10 rose). Lavare bene le mele che saranno usate con tutta la buccia, tagliarle a fettine sottilissime così da essere poi più flessibili, adagiare le fettine in una ciotola o pentolino con acqua e succo di limone(io ho aggiunto anche un po' di rum e cannella per profumarle😊). Mettere il pentolino sul fuoco o la ciotola nel micronde e farle andare fino a che non saranno morbide ma non sfatte(dovranno piegarsi un po' senza rompersi).Quando sono pronte adagiatele su un panno pulito (che non abbia residui odorosi di detersivo) e tamponatele, poi rimettetele nella ciotola e conditele con zucchero di canna e scorza d'arancia grattugiata. Nel frattempo preparate il rotolo di sfoglia pronta, quella fatta in casa o la frolla. Tagliate per il lato lungo delle strisce larghe circa 6cm.Su metà di queste spalmare la crema pasticcera(volendo anche marmellata di arance) e adagiarvi le fettine di mela con la parte della buccia che fuoriesce.Sigillare posizionandovi sopra un'altra striscia e arrotolare delicatamente,mettere ogni rosa ottenuta nello stampo da cup cakes, cospargere di zucchero di canna e cuocere a 200/220 in forno caldo per circa 15/20min. Sfornare, far raffreddare,sformare e cospargere di zucchero a velo 

giovedì 23 aprile 2020

torta rustica di cicoria

Questa è una classica ricetta “salva cena”: un impasto che si realizza in pochi minuti e qualche verdura o formaggio, che in frigo non manca mai, per la farcitura, con il tempo dunque si possono sperimentare tante varianti e quella con cicoria selvatica ripassata in padella è sublime!
Ingredienti per l'impasto per uno stampo da crostata di 22cm:
200 g di farina di farro,200 g di farina integrale
1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino raso di sale.
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad avere un impasto liscio e formare due panetti, uno più grande da stendere e sistemare nello stampo, uno più piccolo che fungerà da coperchio.
Per il ripieno
500 g di cicoria lessata, 100g di pecorino grattugiato,1 spicchio d'aglio, 100g di pancetta affumicata a cubetti, prezzemolo, un pizzico di sale,peperoncino
Altri ingredienti:1 tuorlo d'uovo, semi di sesamo
Procedimento :
In una casseruola scaldate due cucchiai di olio, con lo spicchio d'aglio schiacciato,la pancetta, un po' di peperoncino e del prezzemolo tritato; aggiungete la cicoria lessata e strizzata e lasciatela insaporire per qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciatela raffreddare, aggiungete il pecorino.
Quindi farcite il guscio con la cicoria ormai fredda e coprite il ripieno con la sfoglia ottenuta con il panetto più piccolo, anche questo bucherellato con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto e cospargete la superficie con i semini.
Infornate a 180° per 30 minuti 
CURIOSITÀ
La cicoria appartiene alla stessa famiglia di diversi tipi di insalate, radicchi e ortaggi. La composizione è piuttosto semplice per la maggior parte consiste in acqua, ha buon contenuto di fibra e poche calorie.
Inoltre, la cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. Questi elementi già ci svelano, almeno in parte, alcune delle ragioni per cui questo vegetale sia davvero utile all’organismo.
Stimola l’attività di fegato e reni, favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo,
la cicoria porta benefici anche per le proprietà digestive poiché stimola la produzione di bile ed è in grado di ridurre il rischio di contrarre alcune patologie intestinali anche gravi come il cancro al colon.
Solitamente in cucina vengono utilizzate le foglie della cicoria, apprezzate per il gusto deciso ed amarognolo: possono essere consumate crude per preparare ricche insalate, oppure cotte in acqua o al vapore, ma anche per preparare sfiziose torte salate.
Oltre agli estratti, dalla cicoria, e in particolare dalle sue radici, viene prodotta anche una bevanda energizzante, ottima come alternativa al caffè, dal gusto amaro, ma priva di caffeina.

torta di frolla montata

TORTA SOFFICE DI FROLLA MONTATA CON CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:
250 gr di farina 00, 80 gr di zucchero, 2 tuorli
125 gr di burro morbido, 90 gr di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci1 cucchiaino di aroma vaniglia
150 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°.Con la frusta montare lo zucchero con il burro morbido poi aggiungere gradualmente il latte ed una alla volta i tuorli. Infine unire a più riprese la farina mischiata al lievito e la vanillina. Si otterrà una consistenza cremosa.Foderare lo stampo con carta forno e stendere metà dell’impasto.
Spezzare il cioccolato e distribuirlo sulla superficie poi ricoprire con l’altra metà dell’impasto. Non schiacciare troppo, non serve, l’importante è ricoprire il cioccolato.Infornare a 180° per 30 minuti poi sfornare questa delizia e ricoprirla di zucchero a velo.La torta è da mangiare calda o tiepida perchè, come tutti i dolci al burro, raffreddandosi perde la sua sofficità. Ma in ogni caso basta metterla un po’ nel fornetto caldo o nel microonde a scaldare  per 10 secondi massimo 

Chiffon cake arancia, cocco e miele

Chiffon cake miele, cocco e arancia
Ingredienti
6 Uova,100 g Zucchero,80 ml Olio di semi,180 ml Latte(o acqua), succo e scorza grattugiata di un'arancia, 230 Miele di acacia(o d'arancia), 250 g Farina 00,50g di farina di cocco,1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 bustina di cremor tartaro, 2 cucchiai Mielee granella di zucchero per guarnire(facoltativi, va bene anche solo una spolverata di zucchero a velo)
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi, cominciare a montare questi ultimi a media velocità, appena cominciano a schiumare versare il cremor tartaro e far andare finché diventano fermissimi. In una ciotola capiente mescolare le polveri setacciate e la buccia di arancia, in un'altra creare un'emulsione con i liquidi(il miele può essere riscaldato un po' al microonde per renderlo più liquido e facile da amalgamare) ,aggiungere anche i tuorli, alla fine,mescolare.Unire le polveri ai liquidi lavorando bene per evitare la formazione di grumi. Appena gli albumi sono pronti aggiungerli poco per volta, facendo il movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versarlo infine nella tortiera apposita senza imburrare e cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40 minuti.
Fare sempre la prova stecchino, perché ogni forno a il suo metodo di cottura.
Trascorso il tempo di cottura sfornatela e capovolgete la tortiera(saranno i suoi stessi piedini che la terranno sollevata) lasciandola così fino a completo raffreddamento,dopodiché decoratela con del miele leggermente sciolto al microonde e la granella di zucchero o solo con zucchero a velo.


mercoledì 22 aprile 2020

Pasta brioche al mascarpone

Pasta brioche sfogliata bicolore al mascarpone
È una pasta brioche molto versatile, può essere fatta per ricette sia dolci che salate,aumentando o diminuendo lo zucchero. Per questa ricetta ho preparato doppia dose, una alla vaniglia ed una al cacao. Per quella al cacao ho tolto 100g di farina sostituendoli con uguale quantitativo di cacao amaro in polvere(se dovesse risultare un po' secco aggiungere un altro po' di acqua oltre quella già prevista in ricetta.) L’aggiunta di mascarpone nell’impasto regala inoltre morbidezza ed un delicato profumo e retrogusto di latte. Inoltre è senza altri tipi grassi come burro o olio.
Ingredienti
3g di lievito di birra secco,2 cucchiaini di miele, 80g di zucchero,100 ml di latte tiepido, 250 g di mascarpone a temperatura ambiente,1uovo,1 cucchiaino  di sale,250g di farina 00, 250g di Manitoba
Procedimento:
In una terrina piccola mescolate il latte tiepido con il miele, lo zucchero e il lievito di birra secco. Aspettate circa 10 minuti finchè il lievito non si attiva e diventa schiumoso. Con questo passaggio potete controllare la freschezza del vostro lievito.Mescolate le farine col mix di lievito e cominciate ad amalgamare tutto. Aggiungere l'uovo.Cominciate ad incorporare gradualmente il mascarpone a temperatura ambiente. Lavorate l’ impasto a mano o nella planetaria finchè non si incorda bene e si stacca dalle pareti della ciotola e diventa liscio e molto elastico (minimo 15 minuti).Mettere l’impasto in una terrina leggermente unta e aspettare che l’impasto raddoppi di volume.UN PICCOLO TRUCCO PER NON CONTROLLARE OGNI 5 MIN LA LIEVITAZIONE😁... STACCATE UN PICCOLO PEZZO DI PASTA ED IMMERGETELO IN UN BICCHIERE CON L'ACQUA, LA PASTA ANDRÀ A FONDO. A COMPLETAMENTO DELLA LIEVITAZIONE SALIRÀ A GALLA. L'IMPASTO È PRONTO.
A questo punto si può optare col non procedere con la sfogliatura e formare panini o realizzarla (vedi qui per come realizzare la sfogliatura https://zucchero-e-co.blogspot.com/2020/04/pasta-sfoglia.html?m=1).
Con la pasta bicolore sfogliata ho realizzato una CORONA DI ROSE con pepite di cioccolato al latte che sciogliendosi hanno addolcito e inumidito gradevolmente la pasta. Per realizzarle ho fatto delle strisce, ho leggermente imburrato ogni striscia e adagiate le pepite, ho sovrapposto due strisce di colore diverso e arrotolato, posizionato ogni "rosa" in uno stampo a ciambella e fatto lievitare fino a raddoppio. Cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 20 min
Una TRECCIA BICOLORE CON RIPIENO DI MARMELLATA DI ARANCE SACCOTTINI CON CIOCCOLATO FONDENTE E CORNETTI VUOTI.