Questa è una classica ricetta “salva cena”: un impasto che si realizza in pochi minuti e qualche verdura o formaggio, che in frigo non manca mai, per la farcitura, con il tempo dunque si possono sperimentare tante varianti e quella con cicoria selvatica ripassata in padella è sublime!
Ingredienti per l'impasto per uno stampo da crostata di 22cm:
200 g di farina di farro,200 g di farina integrale
1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino raso di sale.
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad avere un impasto liscio e formare due panetti, uno più grande da stendere e sistemare nello stampo, uno più piccolo che fungerà da coperchio.
Per il ripieno
500 g di cicoria lessata, 100g di pecorino grattugiato,1 spicchio d'aglio, 100g di pancetta affumicata a cubetti, prezzemolo, un pizzico di sale,peperoncino
Altri ingredienti:1 tuorlo d'uovo, semi di sesamo
Procedimento :
In una casseruola scaldate due cucchiai di olio, con lo spicchio d'aglio schiacciato,la pancetta, un po' di peperoncino e del prezzemolo tritato; aggiungete la cicoria lessata e strizzata e lasciatela insaporire per qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciatela raffreddare, aggiungete il pecorino.
Quindi farcite il guscio con la cicoria ormai fredda e coprite il ripieno con la sfoglia ottenuta con il panetto più piccolo, anche questo bucherellato con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto e cospargete la superficie con i semini.
Infornate a 180° per 30 minuti
CURIOSITÀ
La cicoria appartiene alla stessa famiglia di diversi tipi di insalate, radicchi e ortaggi. La composizione è piuttosto semplice per la maggior parte consiste in acqua, ha buon contenuto di fibra e poche calorie.
Inoltre, la cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. Questi elementi già ci svelano, almeno in parte, alcune delle ragioni per cui questo vegetale sia davvero utile all’organismo.
Stimola l’attività di fegato e reni, favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo,
la cicoria porta benefici anche per le proprietà digestive poiché stimola la produzione di bile ed è in grado di ridurre il rischio di contrarre alcune patologie intestinali anche gravi come il cancro al colon.
Solitamente in cucina vengono utilizzate le foglie della cicoria, apprezzate per il gusto deciso ed amarognolo: possono essere consumate crude per preparare ricche insalate, oppure cotte in acqua o al vapore, ma anche per preparare sfiziose torte salate.
Oltre agli estratti, dalla cicoria, e in particolare dalle sue radici, viene prodotta anche una bevanda energizzante, ottima come alternativa al caffè, dal gusto amaro, ma priva di caffeina.