Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2020

Pan di mele con crumble di okara di mandorle

Pan di mele 
Della serie nulla va buttato ecco un dolce da colazione veloce nella realizzazione ma profumato di quel profumo che ti porta un po' indietro nel tempo, ad atmosfere calde di autunni e inverni uggiosi e freddi... E sì diciamo che come ricetta siamo un po' fuori tempo, con la primavera inoltrata, il caldo già pesante e le numerose altre varietà di frutta, sinceramente più buone ed allegre. Ma, come dicevo, non si può buttare il cibo e non potevo lasciare lì a marcire delle povere mele... Tant'è che devo anche usare quel famoso "okara" derivato dalla produzione del latte di mandorle.
Ingredienti per uni stampo da plumcake d24x11x7
Per il crumble:
100g di okara asciutto(io l'ho passato in forno ventilato su carta forno a 170 per una decina di minuti, fatto poi raffreddare), 100g di farina00,50g di burro,100g di zucchero di canna, cannella a piacere. 
Per l'impasto:
100g farina di farro,150g di farina00,150g di zucchero di canna,3 uova, 80ml di olio di semi, un vasetto di yogurt bianco, una bustina di lievito per dolci, 3 mele ben lavate(saranno usate con tutta la buccia). mezza mela per la superficie, un pizzico di sale. 
Procedimento :
Allora cominciamo a preparare il crumble.Dopo aver fatto asciugare in forno l'okara, mischiarlo a farina, burro morbido, zucchero di canna e cannella. Distribuire l'impasto su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a 170 per 15 min(controllate che non bruci, deve giusto rassodarsi un po'), far raffreddare prima di usare il crumble.Setacciare le farine ed il lievito. Intanto lavare bene le mele, tagliarle a pezzetti e frullarle insieme all'olio ottenendo una purea.Aggiungere le uova con lo zucchero nel frullatore con la purea, lo yogurt, il pizzico di sale poi le farine. Imburrare lo stampo e versarvi l'impasto, adagiarvi sopra le fettine di mela, affondandole un po', ricoprire con il crumble sbriciolato ed infornare a 170°per circa 40 min. Controllare la cottura sempre con lo stecchino. Sfornare, far raffreddare bene, sformare e spolverizzare con zucchero a velo 

Nessun commento:

Posta un commento