Ingredienti per circa 20 merendine:
250g farina 00,250g farina Manitoba, 3 g di lievito,230 gdi latte, 110g di zucchero, 2uova,105g di burro,2 cucchiai di miele, scorza grattugiata di un'arancia, due cucchiai di pasta di vaniglia, un pizzico di sale.
Procedimento : Mischiare le due farine, preparare un lievitino con 250 g di farina(presa dal totale), il lievito, 30g di zucchero(presi dal totale) ed il latte tiepido, far riposare 40 min.
Nella planetaria con il gancio mettere il resto della farina, il resto dello zucchero,il lievitino, impastare.Aggiungere poi un uovo per volta, assorbito il primo mettere il secondo. Preparare una pasta aromatica con burro morbido, il miele, la vaniglia e la scorza di arancia mescolando il tutto. Aggiungere poco per volta all'impasto. Alla fine aggiungere un pizzico di sale e far incordare, 10/15 min. Mettere l'impasto su un piano con poca farina e con i polpastrelli stendere la pasta dando la forma di un rettangolo, far le pieghe,3 volte. Metti a lievitare fino al raddoppio(2,3 ore).Trascorso il tempo fare tante palline di circa 70g ognuna,coprirle e stenderne una alla volta spalmare la crema fondente(la si può preparare con burro, zucchero a velo e cacao, per la consistenza regolarsi, deve essere a pomata) e arrotolare stretto... Procedere così fino a finire le palline; fatti i rotolini, sistemati nei pirottini far lievitare un'oretta, poi spennellare con un po' di albume e grattuggiare sopra il cioccolato fondente. Sistemare nel forno caldo e cuocere a 170°per circa 20 min(sorvegliarli, potrebbero cuocere anche in 15 min). Io cmq quando vedo la superficie già colorita faccio la prova stecchino(anche con i lievitati 😁). Se non c'è impasto appiccicato tolgo dal forno.Quando sono pronti,sfornare e farli raffreddare. Spolverizzarli con un po' di zucchero a velo