Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

madeleines arancia e fragole

14 marzo 2020,ore 17
Delle #madeleines ho provato tante versioni,sono #dolcetti belli da vedere e buoni da mangiare... #Soffici e #profumate sono ottime soprattutto come accompagnamento ad una #tazza fumante di #tè... Ed oggi con questo #vento e le #temperature che si sono abbassate ci sta tutto😊!                              La storia delle madeleines
Antiche tradizioni, tramandate nel corso delle generazioni, fanno risalire il “nome” di questo dolce al culto di Santa Maria Maddalena, la donna che, liberata dal Cristo da sette demoni, divenne sua discepola, seguendolo fino al monte Calvario, e la mattina di Pasqua meritò di vederlo per prima risorto dai morti e portare agli altri discepoli l’annuncio della risurrezione. La tradizione medioevale vuole che la Maddalena sia stata la prima evangelizzatrice della Francia, insieme a Marta ed a Lazzaro. Questo pellegrinaggio in Francia spiegherebbe, dopo il nome, anche “la forma di conchiglia” che nella simbologia cristiana si attribuisce ai pellegrini per la causa del Vangelo. Altre fonti, incluso il New Oxford American Dictionary, riportano che le madeleine sono chiamate così in onore di Madeleine Paulmier, una pasticciera del XIX secolo. Altre fonti riportano Paulmier come una cuoca vissuta nel XVIII secolo che aveva lavorato per Stanisław Leszczyński, il cui genero, Luigi XV di Francia, scelse il nome dei dolcetti in onore a lei.
Le madeleines spesso vengono ricordate perchè ne parla Marcel Proust nel libro "alla ricerca del tempo perduto". Mangiando una madeleines Proust ricorda l’infanzia.                                                            

pan di kiwi

15 marzo 2020,ore 17
Ecco un'altra ricetta #svuotafrigo. Non amo molto la #frutta mangiata "nature", così cerco di renderla più appetibile, anche alle mie "pestifere"bimbe. Il sapore del #kiwi all'interno è appena percettibile, così come i suoi semini, dunque anche i bimbi riusciranno a mangiarne senza storcere la bocca, una piccola bugia gli si potrà dire😅!percepiranno solo il #cioccolato😁! 

ciambelline al caffè e cioccolato

27marzo 2020, ore 7
Buongiorno  e buon venerdì! Stamattina ci siamo alzati più "scarichi" del solito!15giorni di #quarantena con le due mie pesti, 24/24😱 sono più pesanti di un mese ininterrotto di lavoro😅! Devo dire però che di #noia non si soffre con loro due... Insieme! Io adoro il #caffè, non lo rifiuto mai,obbligatoriamente deve essere un #finepasto e spesso prima di andare a letto non deve mancare... Per la #colazione, dunque un po' più di carica per il nuovo giorno che ci aspetta😁con il  binomio caffècioccolato. E ovviamente queste #ciambelline sono leggere, sane e #golose.                                      

whoopie pies alla zucca con crema di mascarpone alla cannella

27 marzo 2020
Eccoci con il dolce #postcena...ho constatato che le cattive abitudini si consolidano mooolto rapidamente 😅... In soli 15 giorni dolci a colazione, pranzo, merenda e cena!!!! E sì che si cerca di crearne di sani, poco calorici, leggeri... Ma dopo un pasto e senza muoversi... 🙄Pensare che con una #pasticceria in tempi normali il dolce lo concedo solo di domenica! Ma si,avremo tempo per smaltire... Ora meglio concedersela una #dolcecoccola in più, #stareincasa così peserà di meno. E poi i nostri dolci sono light😁... Ancora ci sono #zucche in giro ed essendo versatili e salutari mi piace usarle spesso. Qui ci sono i #whoopiepie tipici dolcetti statunitensi...                                      I Whoopie Pies sono due pezzi di dolce soffice al #cioccolato di circa 8-10 cm, a forma di biscotto, con una crema di #marshmallows che li tiene insieme.Oggigiorno ne esistono tantissime varianti,fra i piu’ comuni quelli alla zucca, red velvet, al pan di zenzero, al burro di arachidi!
I loro natali sono contesi da due stati negli #USA, la Pennsylvania e il Maine.
La Pennsylvania attribuisce l’invenzione alla sua lunga tradizione di origine Amish,i quali hanno da sempre fatto i whoopie pies (anche chiamati Gob); secondo la leggenda le donne li facevano con avanzi di pasta di dolce, e poi li riempivano con una crema per i loro mariti da portare con se’ a lavoro per il pranzo. Quando gli uomini aprivano il fagotto, esclamavano “whoopie”, un’esclamazione di felicita’ (tipo hurra’, viva!).Tutti gli anni a settembre si celebrano i whoopie pies al Whoopie Pie Festival. 
Il Maine l’anno scorso ha proposto un disegno legge con la quale si dichiara che il whoopie pie e’ il dessert ufficiale del Maine! La legge non e’ passata ma e’ stata rivisitata ed il whoopie pie e’ il dolcetto ufficiale! Nel Maine i whoopie pies si trovano ovunque ma non si sa’qual e’ l’origine della loro storia nel Maine. Anche nel Maine c'è il whoopie pie festival. 

giovedì 26 marzo 2020

Torta con gelato nell'impasto

19 marzo 2020,ore 8
Buongiorno e buon... Che giorno è? 😕 Ormai passano tutti allo stesso modo, nessuna agenda da consultare, nessun impegno,nessun ordine da evadere... Se non quello delle mie adorate pesti per la #colazione😁. Non amo molto il #cioccolato, ma pure loro dovranno essere accontentate ogni tanto! 😅Complice poi una vaschetta di #gelato che "riposava" in freezer da un po' 🙄... Ecco un'altra semplicissima ricetta #svuotafrigo... Anzi #svuotafreezer! Gli #ingredienti richiesti sono solo tre o poco più (dipende da cosa ci si vuole aggiungere), pochissimo tempo per la #preparazione e #versatilità massima(basta cambiare il #gusto del gelato, aggiungere qualcosa a piacere ed ecco di volta in volta una nuova #torta!). Non usare#sorbetto.                                                          

TORTINI AL LIMONE E MIRTILLI

17 marzo 2020,ore 17
Buon pomeriggio! Un #pomeriggio freddo e uggioso e di stare in casa così non pesa tanto... Più o meno 🙄... E per l'ora del #tè un bel #dolcino #goloso ma #leggero ci sta tutto.Soffice e profumato, un vero #appagamento per il #palato,questo #tortino al #limone si sposa benissimo con lo #yogurtgreco bianco o insaporito con #purea di #mirtilli come in questo caso...squisito 😋!                                            

Plumcakes integrali con mele, yogurt greco e miele

24 marzo2020, ore 7
#Buongiorno! Anche stamattina la #colazione è andata!!! #Mela e #cannella un binomio che io adoro🥰...ho sempre amato la cannella, da bambina esistevano anche #gommedamasticare di una nota marca che non mi facevo mai mancare! È una #spezia che sa di #terrelontane e allo stesso tempo di #casa, una casa d'inverno... Una casa addobbata a festa, una casa piena di calore, una casa d'altri tempi... La cannella, per me, fa #Natale e... Con questo tempaccio, freddo, vento e pioggia sembra d'essere tornati indietro di qualche mese😅! Ma lo spirito non è proprio quello natalizio, ahimè 😔!!!si vive come in un #limbo... In attesa certo, con  la #speranza che passi presto di sicuro, ma anche con carichi enormi di preoccupazioni ed incertezze... Al momento facciamo nostra la certezza di #stareincasa e di riappropriarci di momenti che non si vivevano da anni magari... Proprio come fare una colazione seduti, con calma e con #dolcicoccole, buone ma leggere e salutari😍. A proposito di #spezie, la cannella ha numerose proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antisettiche... E tra le varie altre contrasta anche la #famenervosa e aiuta nelle diete dimagranti... Un motivo in più per non sentirsi in colpa per una seconda fetta  di questa #delizia 😁! Ma anche una terza, una quarta...                           

Pizza di scarole napoletana

21 marzo 2020,ore 19
La #cena per stasera è già pronta! Diciamo che mi sarei un po' anticipata,non avendo granché da fare😅! In questo caso come #svuotafrigo(per "salvare" una povera #scarola)ho preparato una pizza di scarole, un #must della #cucinapartenopea ,che però un po' in tutta la nostra #campania si prepara. Nel nostro laboratorio le prepariamo in miniatura per i #buffet, solitamente... Era da tanto che non facevo una grande e non ne mangiavo una fetta come si deve! Ecco, #stareacasa permette di preparare #ricette che per tempo non si facevano più...